Al momento stai visualizzando Brustia Alfameccanica protagonista nell’innovazione digitale

Brustia Alfameccanica protagonista nell’innovazione digitale

L’impresa vigevanese Brustia Alfameccanica Srl, leader nel settore meccanico calzaturiero, è una delle dieci imprese italiane, su 203 nazionali e 68 lombarde, ad aver ricevuto una menzione speciale al Premio Top of the PID.

Essa è un’iniziativa promossa da Punti Impresa Digitale realizzati dalle Camere di commercio che premia le imprese, o i gruppi di imprese italiane, che grazie ai servizi erogati da Punti Impresa Digitale hanno realizzato, o stanno realizzando, un progetto di innovazione in chiave Impresa 4.0 finalizzato al miglioramento delle proprie performance in uno dei seguenti ambiti: Circular economy  (sostenibilità, energia sostenibile, economia circolare, ecc.);  Manifattura Intelligente e Avanzata (macchinari interconnessi, stampa 3D, fabbricazione digitale, ecc.);  Sociale (salute, biotecnologie, cultura, servizi e prodotti a sostegno dello sviluppo di smart cities, ecc.);  Servizi, Commercio, Distribuzione e Turismo (soluzioni digitali avanzate per il marketing e/o customer care, logistica, ecc.);  Nuovi modelli di business 4.0 (ri-progettazione dei processi organizzativi dell’impresa). 

Il riconoscimento è stato consegnato da Unioncamere nel corso del convegno “Impresa 4.0: tra innovazione e sostenibilità” che si è svolto il 18 ottobre 2019 a Roma nell’ambito di  Maker Faire, il più grande evento europeo sull’innovazione.

Brustia Alfameccanica Srl ha ricevuto una menzione speciale per additive manufactoring nelle filiere del Made in Italy. L’impresa ha introdotto procedure di archiviazione digitali attraverso l’utilizzo delle stampanti 3D che consentono di lavorare meglio, ridurre gli errori, migliorare il modello produttivo e digitalizzare processi manuali per abbattere il time to market. L’intenzione è quella di assumere al posto di chi va in pensione personale giovane, con una mente più orientata all’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati. Con questo progetto si vuole garantire l’innovazione dell’artigianalità nel settore meccano-calzaturiero.

Nell’impresa questo è stato possibile grazie alle risorse della ricerca e sviluppo interna.